Sacrum Imperium - Movimento legittimista - Via A. Pisano, 16 - 37131 VERONA Tel. 347/3603084 - E-mail: sacrum.imperium@katamail.com

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

A 134 anni dall’infame usurpazione di Porta Pia e alla vigilia della costituzione europea, per un’Italia e un’Europa cattolica

 

AntiRisorgimento !

 

20 settembre 1870 - 20 settembre 2004: Viva il Papa Re! Manifestazioni CONCOMITANTI in quindici città d’Italia. Banchetto dei tradizionalisti cattolici in Piazza Bra.

E a roma, il 3 ottobre prossimo, sale sugli altari l’ultimo imperatore d’austria, carlo d’asburgo

 

 

                                                                                                              Verona, 18 settembre 2004

 

“Benedetta l’Italia quando era divisa politicamente, ma unita nella Fede!”. Queste profetiche parole del Beato Pio IX suonano come il miglior commento alle manifestazioni congiunte che si svolgeranno in quindici città d’Italia a cura dei diversi gruppi tradizionalisti cattolici, in occasione della nefasta occupazione, il 20 settembre 1870, della Città Santa di Roma da parte dei bersaglieri entrati per Porta Pia. Sarà questa l’occasione per ribadire il più fermo NO al ripugnante laicismo (leggi ateismo) di Stato, quasi che gli Stati non avessero doveri verso Dio, ateismo che qualcuno vorrebbe addirittura accentuare; per rammentare ai popoli d’Italia l’infame storia del cosiddetto risorgimento anticattolico; per onorare la grande e trimillenaria Italia della tradizione classico-cristiana, in luogo della parodistica italietta unitaria, decaduta a pochade da terza repubblica francese; per riaffermare l’imprescindibile necessità di richiamare, nella promulganda costituzione europea, le radici cristiane del continente, le quali in verità, se prese sul serio, avrebbero dovuto determinare una ben diversa costruzione, anzi ri-costruzione in senso legittimista, delle istituzioni politiche del vecchio continente, a cominciare dal principio, espresso con somma evidenza da San Paolo (Rm. 13, 1) secondo cui ogni legittima autorità politica (e religiosa) origina non dal popolo, ma direttamente da Dio: “Non est enim potestas nisi a Deo”.

Quest’anno le manifestazioni congiunte acquistano un particolare significato, per lo storico evento, carico di densi significati, del 3 ottobre prossimo, quando in Piazza San Pietro salirà agli onori degli altari l’ultimo Imperatore d’Austria: Sua Maestà Imperiale Reale Apostolica il Beato Carlo d’Asburgo (1887-1922).

Fra le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia (con Messe in rito romano antico, deposizioni di corone di fiori, conferenze, volantinaggi ecc.) spicca quella di Verona, dove con l’ausilio di un tavolino allestito in Piazza Bra per tutta la giornata del XX Settembre, saranno diffusi manifestini e altro materiale propagandistico per sensibilizzare la popolazione.

                                                                                         

                                                                                                                             Il Coordinatore

                                                                                                      Maurizio-G. Ruggiero